stefanodragone.net | BIO & BOOK
16157
page,page-id-16157,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive
 

BIO & BOOK

“Noi siamo le nostre storie. Siamo il prodotto di tutte le storie che abbiamo ascoltato e vissuto, e delle tante che non abbiamo sentito mai.
Le storie hanno modellato la visione di noi stessi, del mondo e del posto che in esso occupiamo.”
-D. Taylor

Mi piace definirmi un Portatore Sano di Storie, perché proprio le storie sono da sempre il pane quotidiano della mia anima; fiabe, miti e leggende prima, teatro e cinema poi, hanno contribuito a plasmare la persona che sono oggi. Le Storie, mie compagne di viaggio, le ho recitate, lette, studiate e ho aiutato gli altri a raccontarle.

Gli attori sono i nuovi “sciamani”, coloro attraverso i quali le antiche storie possono fluire e trovare nuovi modi di arrivare a tutte le persone e plasmare così il nostro immaginario, il nostro pensiero, la nostra società.

La magia del cinema e del teatro, è quella di essere una gigantesca macchina di finzione che ricrea la realtà. Un mondo dove tutto è finto ma niente è falso.

Riconoscimenti.

Ho ricevuto una nomination come Miglior Attore Non Protagonista all’Asia Web Awards 2017, con la web serie “Survival”.

Cinema.

Lavoro come attore in numerose produzioni del panorama cinematografico indipendente italiano. Ho collezionato molte esperienze diverse sul set; dagli spot pubblicitari (yoox.com, Q8, SBS, etc)  ai video aziendali di e-learnig, dalle sit-com (c’è modo e maniera) alle sketch comedy (love snack) , dalle web serie (Liberty Tutti), ai cortometraggi (L’Esperimento, A Target for Two), passando per i film indipendenti (La Cena Persiana)

Gli ultimi miei lavoro sono stati:

–  Coinquilini – Protagonista in web serie.

–  “Survival ” Web series. Official selection al Roma Web Fest 2017, al Sicily Web Fest 2017, al Tuscany Web Fest 2017, all’Asia Web Awards e al Soul Web Fest 2018.

– Protagonista in “Sorriso Duchenne” short film promosso da Lombardia Film Commission 2017 (Prince Production, Quanta Caffettiera Production).

Teatro

Da quindici anni lavoro come attore professionista, in numerose produzioni teatrali in tutta Italia. Dal 2010 al 2013 sono stato l’attore principale per la residenza teatrale Torre Rotonda presso il Teatro Sociale di Como nell’ambito del progetto di Fondazione Cariplo “Etre Esperienze Teatrali di Residenza”.

Tra gli spettacoli che ho realizzato: Carmen Show (2018) Otello (2013). Dio Galleggia in Acque Internazionali (2012). Romeo e Giulietta (2012). L’Ospite (2011). Biancaneve ha le mutande di pizzo (2011). Clandestino in casa (2010).

Pubblicità.

Dal 2016 collaboro con Altaformazione, società punto di riferimento nel mercato dell’e-Learning, multimedia e blended learning al servizio delle aziende, realizzando con loro diverse fiction e web series sui temi della formazione aziendale. Ho lavorato in diversi spot tv e web, tra i quali Yoox.com, Q8, SBS e Camoscio D’Oro con la regia di Paolo Genevose (David di Donatello 2016 per il miglior film “Perfetti Sconosciuti”)

Opera.

Ho partecipato in numerose produzioni di opere liriche di As.Li.Co, realizzando molteplici repliche in Italia e Francia e lavorando con Pier Luigi Pizzi, Filippo Crivelli, Hugo de Hana e Mario Martone.

Dal 2016 realizzo corsi di formazione per insegnanti di tutta italia sulla drammatizzazione e la narrazione, per conto di As.Li.Co all’interno del progetto “Opera Domani”

Radio.

Ho condotto i programmi radiofonici “Kult – La Cultura in-onda” e  “Kult – Portatori Sani di Storie” in onda su Ciao Como Radio realizzando molte letture musicate, dai grandi classici della letteratura ai più recenti romanzi d’autore.

Conferenze e Laboratori.

Per più di dieci anni ho fatto parte della Cooperativa Sociale Attivamente occupandomi della realizzazione di laboratori di teatro e corsi di formazione (in ambito privato ed aziendale) di recitazione, lettura espressiva, respirazione, dizione, comunicazione, narrazione, public speaking e gestione delle emozioni.

Ho ideato e realizzato diversi seminari, conferenze e lezioni spettacolo sul mito, sulla fiaba e sul potere educativo del racconto.

In quindici anni di lavoro diretto sul campo, ho condotto di numerosi laboratori teatrali per decine di istituti scolastici di ogni ordine e grado (dalle scuole dell’infanzia agli istituti superiori) accumulando centinaia di ore di esperienza nell’insegnamento in percorsi propedeutici teatrali e nella gestione di gruppi di lavoro.

Formazione.

Ho vinto una borsa di studio per il Master di Recitazione Cinematografica Avanzata 2017 presso Accademia Artisti di Milano. Mi sono diplomato al Corso Biennale per Attore Cine Televisiv0 (voto 90/centesimi) presso Accademia Artisti di Milano. Per meriti artistici e professionali ho avuto accesso al corso di formazione direttamente dal secondo anno. Ho lavorato sul set con professionisti come Pupi Avati,Cinzia Th Torrini, Marta Gervasutti, Eleonora Giorgi, Alessandro Capone, Alberto Lori.

Ho conferito la qualifica di Operatore di Teatro Sociale frequentando il Corso di Alta Formazione per il Teatro Sociale e di Comunità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dal 2013 al 2015. Mi sono formato con Giulia Innocenti Malini, Claudio Bernardi e Francesca Gentile.

Ho frequentato corsi di formazione sul mestiere dell’attore lavorando anche con Antonio Catalano, Serena Sinigaglia, Antonio Pizzicato, Gigi Gherzi, Laura Curino, Susanna Beltrami, Roberto Anglisani.