stefanodragone.net | Laboratori
16499
single,single-portfolio_page,postid-16499,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive
 

Laboratori

About This Project

Dal 2002 mi occupo della gestione di numerosi laboratori teatrali per istituti scolastici di ogni ordine e grado; dalle scuole dell’infanzia agli istituti superiori, accumulando nel corso degli anni centinaia di ore di esperienza diretta nell’insegnamento in percorsi propedeutici teatrali, nella realizzazione di perfromance teatrali e nella gestione di gruppi di lavoro molto eterogenei. La mia attività di docenza si avvale principalmente degli strumenti del teatro sociale (nel quale mi sono appositamente formato); un metodo di insegnamento basato sull’ascolto della persona, sulle capacità di relazione e sull’esplorazione delle proprie capacità creative ed emotive.

Ho operato in contesti di particolare disagio come le comunità di recupero per tossicodipendenti, comunità alloggio per malati di AIDS in stato terminale, centri diurni per portatori di handicap e ritardi mentali, associazioni di famiglie bisognose, minori a rischio. Nel corso della mia esplorazione lavorativa ho creato alcuni percordi di formazione personale e professionale partendo sempre dal teatro come strumento base di conoscenza e relazione.

TEATRO: laboratori basati sulla propedeutica teatrale con al centro la persona (metodo del teatro sociale), improvvisazione e sviluppo delle capacità creative e artistiche di ogni allievo in un clima di ascolto e accoglienza.

– CARTA CANTA: laboratori di lettura espressiva dedicati all’acquisizione della tecnina (articolazione, respirazione, dizione) e l’esplorazione del proprio stile di lettura e di interpretazione.

– DIZIONE: corso di formazione sulla dizione italiana per attori, doppiatori, speaker, insegnanti, donatori di voci e singoli.

– P.S.: corso di formazione sul public speaking e sulla comunicazione basato sulle principali tecniche mondiali e sull’acquisizione della fiducia in se stessi, dell’autostima e della capacità di gestire le proprie emozioni ed entrare in relazione con l’altro.

Category
Formazione