stefanodragone.net | Opera Education – Incontri Formativi
16830
single,single-portfolio_page,postid-16830,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive
 

Opera Education – Incontri Formativi

About This Project

 

 

Dal 2016 realizzo conferenze e corsi di formazione per insegnanti di tutta Italia sulla drammatizzazione e la narrazione, per conto di As.Li.Co all’interno del progetto “Opera Education”.

Le lezioni sono strutturate con una prima parte teorica sugli elementi principali di ogni singola opera: trama, personaggi, situazioni, vita dell’autore, contesto socio-culturale, tematiche affrontate, collegamenti con attualità e mondo scolastico, contenuti trasversali.

La seconda parte è dedicata alla propedeutica teatrale e all’esecuzione di alcuni semplici esercizi di movimento che traducono in esperienza i concetti affrontati precedentemente.

2017/18 – Carmen La Stella del Circo Siviglia

2016/17 – Il Barbiere di Siviglia, ovvero un Vulcano è la mia Mente

2015/16 – Turandot Principessa Falena

_______________________________________________________________________________________________________________________________________

Cos’è Opera Education.

LA NOSTRA MISSION:  APPASSIONARE BAMBINI E RAGAZZI ALL’OPERA LIRICA!

Opera Education è  la piattaforma italiana di educazione musicale che spiega l’opera lirica a bambini e ragazzi dagli 0 ai 18 anni. Il format, ideato e prodotto da AsLiCo (Associazione Lirica e Concertistica Italiana) su impulso di Barbara Minghetti, scardina la visione ‘impolverata’ della lirica, progettando percorsi didattici per le scuole e coinvolgendo il giovane pubblico durante gli spettacoli di opera lirica, adattati per ogni fascia d’età.

Opera Education è un modo innovativo di pensare e proporre l’educazione musicale che negli anni è diventato un vero e proprio format, di respiro internazionale, esportato in Francia, Spagna, Belgio, Germania e Oman grazie a coproduzioni internazionali.

Lo scopo ultimo è quello di mettere in moto l’interesse e la curiosità dei bambini e dei ragazzi nei confronti del teatro d’opera che rappresenta la forma d’arte più complessa e poliedrica del patrimonio culturale italiano ma anche il genere musicale meno conosciuto nelle scuole e meno accessibile ai giovani. È proprio agli insegnanti delle diverse fasce scolastiche che Opera Education si rivolge, supportandoli nell’azione didattica di sensibilizzazione degli alunni da 0 a 18 anni al teatro musicale e fornendo loro adeguati strumenti per poter operare in classe in vista di tale obiettivo.

Cinque differenti iniziative per 5 differenti fasce di età: OPERA BABY (0-3 anni), OPERA KIDS (3-6 anni), OPERA DOMANI (6-15 anni), OPERA IT (15-18 anni), ORCHESTRA IN GIOCO (9-15 anni, dedicato alla musica sinfonica). Con questo progetto, l’Opera  entra nelle scuole di ogni ordine e grado, coinvolgendo bambini fin dalla più piccola età, insegnando loro a cantare arie, comprendere i testi e partecipare attivamente, elaborando strategie didattiche e teatrali coinvolgenti, divertenti, ma soprattutto adatte ognuna al proprio pubblico di riferimento per offrire a tutti la possibilità di diventare veri e propri protagonisti di uno spettacolo direttamente dal loro posto in platea!

 

_______________________________________________________________________________________________________________________________________

Informazioni.

info@stefanodragone.net – 327 05 91 339

 

Category
Formazione